Perché è vantaggioso un impianto fotovoltaico a isola
Per prima cosa è da considerare l’assenza di eventuali modifiche contrattuali di fornitura con l’attuale gestore della rete , quindi alcuna convenzione né con e-distribuzione (ex ENEL) o altro gestore né con il GSE. Si viene a risparmiare così tutti i costi per la richiesta di preventivo e per la connessione alla Rete ed eventuali consulenze da parte di professionisti per svolgere le pratiche.
Il secondo vantaggio è legato alla semplicità burocratica. Se l’impianto non va realizzato in un centro storico o in una zona soggetta a vincoli particolari (es. paesaggistici), l’unico adempimento per un impianto in regola si risolve in una comunicazione al Comune per attività di inizio lavori in edilizia libera,
Il terzo vantaggio, a mio avviso di maggior rilevanza, è che qualunque modifica futura si volesse effettuare sull’impianto (ampliamento, sostituzione dei moduli o delle batterie o lo spostamento in altri luoghi) sarà del tutto libera. Non ci sarà bisogno di chiedere permessi o autorizzazioni al gestore di rete o al GSE e senza doversi adeguare ad eventuali nuovi adempimenti o cambi di normativa come già avvenuto in passato.
Ulteriore vantaggio, da non considerarsi il meno importante, è che un impianto fotovoltaico Off-Grid, che soddisfi tutti i bisogni energetici può essere installato in zone remote o isolate, non raggiunte dalla rete elettrica tradizionale, o in situazioni in cui la rete elettrica non è stata predisposta.